lunedì 20 agosto 2012

Inventarsi affittacamere

Vivete in un luogo turistico o vicino a scenari naturalistici/storico- artistici di sicuro interesse? Pensate da tempo di "inventare" un nuovo lavoro? Vi piace conoscere gente e siente ospitali ed espansivi? Ecco allora che diventare affittacamere o gestori di un B&B potrebbe essere l'attività che fa al caso vostro e che potrebbe darvi grandi soddisfazioni.


Il requisito fondamentale è quello di trovarsi in un luogo frequentato da turisti o comunque da visitatori.
La particolarità dell'attività consiste nel fatto di poter lavorare .... "da casa"! Infatti basterà disporre di qualche camera anche nella propria abitazione, di servizi igienici adeguati e di un luogo confortevole per offrire la colazione (che potrà fare davvero la differenza rispetto ad altri B&B) ed ecco che sarà semplicissimo aprire queste attività, regolata per la maggior parte da leggi regionali.
Per l'attività di affittacamere è anche possibile usufruire talvolta di incentivi o fondi, mentre talvolta non è necessario aprire nemmeno la P.IVA, ma basterà comunicazione di inizio attività presso gli uffici competenti del comune con l'indicazione chiara dei prezzi. Disciplina fiscale agevole quindi ed investimenti spesso contenuti.

Cosa è importante in un Affittacamere o in un B&B di successo?
La pulizia prima di tutto. Importantissima poi la posizione, la possibilità di godere di paesaggi e/o attrazioni, l'abbondanza e la particolarità della colazione e, udite udite, l'ospitalità e la simpatia del gestore.

Se tutto ciò non vi manca, l'attività fa al caso vostro e l'impegno non sarà neppure eccessivo.


1 commento:

  1. Putroppo la legge Merlin ha reso meno interessante affittare camere....

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...