mercoledì 24 ottobre 2012

Inventiamoci un lavoro: diventiamo Home Stager

Una professione non ancora diffusa in Italia, se non nelle metropoli del Nord (ma neppure come si potrebbe credere): l'Home Stager o Home Stageur che dir si voglia, un professionista che ci aiuta a migliora la nostra o "la casa" che abbiamo deciso di vendere.

L'Home Stager è la figura chiave che ci aiuta a capire tutti i punti forti dell'appartamento che abbiamo messo sul mercato e ci aiuta a valorizzarli in modo da venderlo più velocemente ed al giusto prezzo di mercato.

Un lavoro che potrebbe essere particolamente accattivamente e che potrebbe dare libero sfogo al creativo così come all'occhio attento ed acuto che nulla si lascia sfuggire e che scova anche le "verità" più nascoste e recondite di un luogo che potrebbe sembrare all'apparenza banale e poco appetibile.

L'Home Stager è una figura che:
- Individua tutti gli accessori di arredo che possono rendere particolare ed accattivante il nostro appartemento, con particolare attenzione per gli accessori "molto economici ma molto valorizzanti"
- Riposiziona mobili ed elettrodomestici in modo da rendere l'ambiente più accogliente, luminoso, spazioso
- Individua i colori migliori sia per gli accessori che per le pareti, studiando le soluzioni più appropriate in termini di ariosità, luminosità ed "effetti" vari
- Studia tutti i piccoli interventi atti a migliorare l'appartamento: parlo sia di piccole opere murarie che di riposizionamenti generali piuttosto che di infissi o materiali da utilizzare

Insomma se valorizzare appartamenti è la nostra passione, anche se non siamo architetti, l'Home Stager è il lavoro che potrebbe fare per noi.
Un lavoro che dal mondo anglosassone potrebbe essere esportato nel mondo mediterraneo, ancora restio a tale innovazione.

E per diventare Home Stager? Non è necessaria una laurea particolare... corsi di formazione e spirito creativo all'ennesima potenza potrebbero bastare ...


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...