lunedì 5 novembre 2012

Inventiamoci un lavoro: servizi per trovare lavoro ??

E se trovare un lavoro è diventata un'ardua impresa, soprattutto se ci cerca quello giusto per noi, allora perchè non approfittarne in senso buono offrendo servizi per la ricerca di un lavoro magari online? Parlo di servizi alla portata di tutti (come la scrittura di un buon CV) e non di una società per la ricerca e selezione.

L'idea mi è venuta quando qualcuno mi ha chiesto di riguardare il curriculum e magari dare qualche consiglio su cosa scrivere, in che modo, quale aspetto valorizzare etc.

Allora ho immaginato un'offerta online di servizi per la ricerca di un lavoro come ad esempio:
- Stesura di un Curriculum Vitae o di più curriculum vitae nel quale vengono valorizzati alcuni aspetti per la ricerca di determinate posizioni previa analisi del profilo del candidato
- Redazione del CV in inglese e/o in altre lingue
- Stesura di una o più lettere di presentazione
- Consigli su strategie e fonti per la ricerca di un impiego
- Consigli e strategie per il colloquio
- Servizio di sostegno, preparazione ed anche di accompagnamento al colloquio
- Servizio di invio curriculum al posto nostro su determinate posizioni aperte online o su altre fonti
- Iscrizione al posto nostro presso agenzie di selezione, motori di ricerca e banche dati apposite
- Head Hunting

Tutti questi servizi possono sia avere un taglio molto professionale e quindi essere condotti da esperti del settore sia essere ad un livello inferiore.
Immagino ad esempio un sito internet che offra il solo servizio di scrittura del Curriculum Vitae e della lettera di presentazione e l'iscrizione a banche dati e motori di ricerca magari per pochi euro. Un servizio magari semplice e capillare ma che può essere molto utile per persone che hanno poca esperienza o dimistichezza con la ricerca di un impiego, magari perchè hanno sempre fatto lo stesso lavoro o hanno sempre avuto una propria attività.

Che cosa ne pensate?
Si pensa che questo esista già. In realtà abbondano le società di ricerca e selezione, le agenzie interinali piuttosto che costosi servizi di ricollocamento.
Un semplice servizio come questo, magari economico, non è assolutamente diffuso e sarebbe già una buona cosa per tante persone e potrebbe dare anche una certa soddisfazione a giovani intraprendenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...