lunedì 12 novembre 2012

Inventiamoci un lavoro: servizi postali privati. Dal 2011 si può!

Ecco che il D. Lgs. n. 58 del 2011 potrebbe venirci in aiuto: dal 1° gennaio 2011, in Italia come in altri paesi, i servizi postali non sono più a concessione unica.
Ed allora perchè non pensare ad un franchising di servizi postali? Ne esistono tanti e ci permettono di offrire un servizio concorrenziale, magari proprio nei quartieri della nostra città dove manca un normale ufficio postale nelle vicinanze ...

Perchè allora non pensare ad aprire un piccolo franchising affiliandosi ad una delle società che offrono servizi postali privatamente?
Servizi di raccomandata semplice, posta prioritaria, pagamento bollettini e tanto altro.
Si pensi poi a tutti coloro che devono fare tantissimi bollettini a causa di attività particolari in cui è necessario pagare ad esempio numerosi servizi o forniture: un servizio personalizzato ed a domicilio per il pagamento dei bollettini potrebbe essere offerto dalla nostra agenzia postale privata!

Per le spedizioni basterà appoggiarsi chiaramente alla rete di distribuzione del nostro franchising, mentre tanti altri servizi potranno essere svolti da noi e dalla nostra agenzia direttamente.
Prima di pensare a questa interessante attività da poco possibile è a mio avviso necessario fare un'analisi delle potenzialità del nostro business (basato stavolta su un franchising) e rispondere a domande semplici ma che rappresenteranno il successo della nostra idea:
- Esistono servizi postali nelle vicinanze della nostra possibile agenzia? Se sì quanto vicino?
- Ci saranno parcheggi nel punto in cui apriremo l'agenzia e ci sarà un passaggio notevole di persone in auto ed a piedi?
- Saremo in grado di offrire prezzi concorrenziali?
- Il franchising scelto che tipo di servizi offre oltre a quelli postali standard? E' prevista la vendita di prodotti?
- Possiamo convincere studi professionali, amministratori, aziende e privati ad usufruire del nostro servizio diretto di pagamento bollettini, spedizioni e varie attività al posto loro comodamente presso il loro domicilio?

A quanto pare il servizio postale privato sta avendo un discreto successo e molti imprenditori dichiarano di aver fatto davvero la scelta giusta...


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...