venerdì 18 gennaio 2013

Inventiamoci un lavoro: laboratorio di restauro multi-oggetto

Vi piace il lavoro manuale? Vi piace lavorare, creare, ricostruire senza disegno nè manuali d'istruzioni? Avete sempre montato gli oggetti più strani e riportato a vita vecchie biciclette, il pentolone di vostra nonna e la lambretta del bisnonno?
Oppure vi piace riportare a nuova vita letti, armadi, lampade antiche?

Un laboratorio di restauro su commissione multi-oggetto potrebbe fare per voi ...

Avete mai visto riportare a nuova vita biciclette antiche? E avete mai visti dei restauratori in grado di riportare allo splendore (funzionante) una vecchia Fiat 500 primo modello o una lambretta abbandonata in vecchie cascine?
Oppure avete mai capito come si fa a riportare alla bellezza originale un quadro o un mobile antico? C'è chi lo sa fare, per mestiere o per passione.
Ma se è solo una passione potrebbe diventare un mestiere.
Sapete perchè? Perchè sempre più persone vogliono rivivere il proprio passato, magari un passato fatto di piacevoli ricordi ed alimentare questi ricordi con un oggetto particolare che riesca a stupire anche amici e parenti.
Sapere che c'è chi sa riportare una vecchia bicicletta come se fosse appena uscita dal negozio degli anni'40 entusiasmerebbe molte persone.

I prezzi per i restauri più complessi sono considerevoli, anche 5000 - 6000 € e non è uno scherzo. Margini? Altissimi se si è bravi a ritrovare i vecchi "pezzi" andati perduti e se si conoscono tutte le tecniche di ricostruzione di un metallo, di trattamento delle superfici con rimozione dell'ossido e nuovo fondo, se si conosce come si può intagliare un oggetto o riprodurre un vecchio disegno sbiadito.
E se al restauro si abbina anche la capacità di decorare biciclette, motociclette, vecchie auto, una vecchia apecar, od anche porte, finestre, portoni, armadi, letti?
Conoscete qualcuno che fa questo mestiere?
E' il caso di provare per chi ha passione e manualità da vendere?
Un mestiere di una volta? Niente affatto ...


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...