venerdì 18 ottobre 2013

Intervista a Roberto Stanzani autore di "Eden, trova il tuo paradiso terrestre"



Ecco l'intervista che ho fatto a Roberto Stanziani, autore di un E-book davvero interessante ed innovativo per chi come me ama la Geografia e vuole capire davvero che cosa "il nostro mondo" può offrirci.

Roberto, come è nata l’idea di scrivere “Eden, trova il tuo Paradiso Terrestre”?
Alcune persone, di solito le più curiose, arrivano ad un certo punto della propria vita nel quale iniziano a chiedersi se il luogo in cui sono nate sia davvero l’unico o se, invece, ce ne siano altri e migliori. Abbiamo deciso di scrivere “Eden, trova il tuo Paradiso Terrestre” proprio perché non esisteva uno strumento realmente valido che desse una risposta ad una domanda così complessa e profonda.

Ci illustri di cosa tratta il tuo libro?
Attraverso un’affascinante viaggio, l’opera conduce il lettore all’individuazione del proprio personale Paradiso Terrestre. Di ogni singolo Paese del mondo, vengono esaminati gli aspetti geofisici (come le tipologie climatiche, le zone a maggior rischio sismico, le aree colpite da uragani ecc..), gli aspetti economici (come il costo della vita, la pressione fiscale, l’inflazione, ecc..) e gli aspetti sociali (come la criminalità, l’esistenza di guerre, la qualità della sanità ecc..). Ogni capitolo descrive in modo chiaro e profondo un argomento specifico ed è corredato da una mappa mondiale che evidenzia, tramite diverse colorazioni, le differenti condizioni dei Paesi, il che ne permette un semplice e chiaro confronto.

Quanti Paesi sono descritti?
Tutti i Paesi indipendenti del mondo, ossia 196.

Quanto lavoro c’è dietro il tuo testo?
Una enorme mole di informazioni e dati che sono stati rielaborati in una forma accattivante, semplice gradevole per il lettore.

In che modo hai raccolto le informazioni utili sui 196 Paesi descritti al suo interno?
Le informazioni provengono dalle organizzazioni mondiali più competenti ed accreditate su ogni singolo tema. Per esempio la World Bank per gli argomenti economici e l’ONU per le tematiche sociali.

 A quale pubblico si rivolge il tuo e-book?
Innanzitutto bisogna dire che non si tratta di un testo tecnico, è al contrario un’e-book facilmente leggibile da tutti. E’ uno strumento utile a chiunque non sia contento del posto in cui vive, intuisce che esistono luoghi migliori in cui vivere e desidera identificarli. Con questo libro, ognuno può individuare il proprio Paradiso Terrestre.

Cosa vorresti ispirare nel lettore?
Questa opera ha una doppia valenza. Innanzitutto quello di ampliare gli orizzonti. Infatti chi è nato e cresciuto in un paese, è portato a considerare come legittimi, necessari, inevitabili, i valori tipici del proprio luogo di origine. Questo libro, mostrando l’oggettività delle cose in un’ottica globale, aiuterà a sollevare il velo del pregiudizio, facendo cadere convinzioni preconcette.
Ho poi notato un altro cambiamento tra coloro che hanno letto il libro: quello che prima era considerato solo come un luogo interiore o un mito biblico, si tramuta in realtà concreta e tangibile. E questo riempie l’animo di una nuova speranza nella vita futura.

E tu hai trovato il tuo “Eden”?
Naturalmente ho trovato il mio Eden, come qualsiasi persona che leggerà il libro troverà il suo. Preferisco però non rivelarlo per non influenzare la scelta individuale. Si tratta comunque di un Paese in cui la vita è serena e la gente allegra.

Se dovessi scegliere tra i Paesi descritti nel libro, quale a tuo avviso sarebbe la giusta meta per una vita tranquilla e dignitosa?
Esiste più di un Paese che presenta risultati molto positivi tra cui i noti Canada, Australia e Paesi Scandinavi. Tuttavia ci sono anche luoghi meno conosciuti come Uruguay, Namibia, Seychelles o Islanda. Ma questo libro non è un giallo e non individua a priori un “colpevole”. La preferenza finale è del tutto personale, sarà il singolo lettore che al termine del viaggio virtuale in cui viene accompagnato tappa dopo tappa, disporrà di tutti gli elementi per eleggere il luogo preferito a proprio Paradiso Terrestre.

Dove è possibile acquistare il tuo libro?
Il libro è appena uscito ed è acquistabile su tutte le principali librerie on line (Amazon, IBS, etc..) e tramite il sito www.ilmioeden.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...