lunedì 18 maggio 2015

Come si diventa giornalista

Croce e delizia dei quotidiani locali e nazionali (nel corso dei secoli) e poi di radio, televisione ed infine del web, il giornalista è forse una delle professioni più ambite dai giovani studenti, che sperano di trovare in questa professione la voce per tutto ciò che hanno da dire.

Come si diventa giornalista?

Premettiamo subito che per diventare giornalisti non è necessario essere laureati nè conseguire una laurea particolare.
Ciò però non toglie il fatto che la professione rimane di difficile accesso.

L'albo dei giornalisti, come è noto a molti, si divide in due sezioni: giornalisti "pubblicisti" e giornalisti "professionisti".

Per diventare giornalista pubblicista il percorso è più semplice (si fa per dire) e non è necessario svolgere la professione in maniera esclusiva. Solitamente i pubblicisti svolgono infatti un altro lavoro principale.
E' necessario aver scritto circa 70 articoli nell'ultimo biennio e consegnarne copia all'Ordine. Nella scrittura di questi articoli è necessario dimostrare di essere stati retribuiti in maniera regolare e dimostrarlo attraverso le apposite ricevute nel caso in cui la collaborazione sia occasionale.
Il modo più semplice è quindi quello di collaborare con una testata iscritta regolarmente al tribunale regionale nel corso dei 24 mesi precedenti la presentazione della domanda di iscrizione.

Per diventare giornalista professionista invece il percorso è ancora più difficoltoso.
- E' necessario per prima cosa iscriversi al registro del praticantato ed effettuare il praticantato giornalistico per 18 mesi continuativi in una testata legalmente riconosciuta (iscritta come nel primo caso al tribunale regionale). Il direttore della testata dovrà poi rilasciare apposita dichiarazione di avvenuto praticantato.
- Seguire il corso obbligatorio organizzato dall'Ordine regionale di appartenenza
- Superare l'esame finale da giornalista. L'esame è composto da una prova scritta (in cui sarà necessario comporre appositi articoli di lunghezza prestabilita su argomenti scelti dalla commissione e rispondere ad appositi questionari di cultura generale) e da una prova orale.

Il percorso per diventare professionista è piuttosto difficile ma la professione presenta un fascino particolare ed i giornalisti sono da sempre al centro dell'espressione culturale di un paese.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...